CATALOGO ELETTRONICO GDSN: COS’E’?

Il GS1 Global Data Synchronization Network® (Catalogo Elettronico GDSN) è uno standard GS1 che consente di condividere automaticamente ed in modo sicuro i dati anagrafici di prodotto tra partner commerciali.

Con il catalogo elettronico GDSN, quando un’azienda aggiorna la propria anagrafica prodotto, i database anagrafici dei rispettivi partner (fornitori, clienti, rivenditori..) si aggiornano automaticamente poiché le modifiche sono trasmesse tramite il GDSN a tutte le altre società con cui l’azienda intrattiene rapporti commerciali.

Facilitando la sincronizzazione dei dati tra partner commerciali, il GDSN riduce gli errori di ordine e fatturazione degli articoli, migliora il data management lungo la filiera e l’efficienza logistica (stoccaggio e trasporto).

Vantaggi dello standard GS1 GDSN:

– Univocità e autorevolezza della fonte (il produttore)
– Completezza: informazioni descrittive, logistiche, tecniche e commerciali
– Garantire l’allineamento automatico delle anagrafiche
– Eliminare gli errori e l’obsolescenza dei dati
– Abbattere i costi di gestione delle anagrafiche di prodotto
– Migliorare la comunicazione con i partner commerciali
– Ridurre i contenziosi.

catalogo elettronico gdsn

ANTECS DATA SYNC

ANTECS DATA SYNC gestisce lo standard GDSN consentendo all’azienda di registrare e pubblicare le informazioni anagrafiche dei propri prodotti verso il data pool.

ANTECS DATA SYNC riceve automaticamente i dati anagrafici dall’ Erp aziendale tramite un file strutturato o manualmente tramite upload del file o digitazione dei dati sul portale. Successivamente, i dati anagrafici importati vengono controllati e validati rispetto agli Standard GS1 e le richieste del singolo cliente e infine inviati al data pool del destinatario (cliente).

La soluzione permette in qualsiasi momento di controllare lo storico dei flussi anagrafici caricati, ricercare e modificare gli articoli (GTIN) caricati e i relativi attributi, visualizzare i clienti/partner collegati e i dati con essi scambiati.

Con la Major Release 3, il GDSN gestirà maggiori informazioni, faciliterà l’adattamento ai requisiti normativi, offrirà nuove funzionalità migliorando la qualità dei dati.