TRACCIABILITA’ E VISIBILITA’ DEI PRODOTTI ATTRAVERSO GLI STANDARD GS1

 

La visibilità sulla circolazione dei prodotti e delle relative unità logistiche è una priorità per tutte le Aziende che operano in Supply Chain complesse, con forti impegni sui tempi di consegna e necessità di informazioni in tempo reale per prendere ed eseguire le decisioni operative.

La piattaforma di tracciabilità di ANTECS favorisce il miglioramento dei processi aziendali consentendo ai diversi attori della Supply Chain di collaborare e scambiare le informazioni relative a ogni singolo prodotto, assicurando la completa tracciabilità dei prodotti fino a garantirne l’autenticità al consumatore finale.

Gli standard GS1 su cui si basa la piattaforma, definiscono, a livello globale, le informazioni per ottenere la tracciabilità di filiera di qualsiasi settore (alimentare, farmaceutico, logistico, healthcare…).

 

tracciabilità

La combinazione degli standard GS1 (codici a barre, GDSN, eCOM, EPC e EPCIS) costituisce il contesto di riferimento per i sistemi di tracciabilità end-to-end, collegando il flusso di informazioni ai prodotti fisici.

L’utilizzo di standard di comunicazione e di interoperabilità GS1,  semplifica e riduce i costi d’integrazione sia dei sistemi gestionali aziendali (ERP) sia dei sistemi di gestione del magazzino (WMS) di terze parti.

Le soluzioni di Antecs consentono l’utilizzo dei codici a Barre 1D o 2D e della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).

 

tracciabilità

 

I servizi della piattaforma di tracciabilità di ANTECS possono essere usufruiti in modalità SaaS (Software-as-a-Service) che richiede un minore investimento e consente un più rapido time-to-market, aumentando i livelli di performance per tutti gli attori della Supply Chain.

Leggi anche