“Quello che hai fatto ieri non andrà bene domani”

Questo è ciò che guida le aziende che vogliono aumentare la loro competitività nel mercato dinamico e globale.

Cosa significa?

Avere un metodo ben consolidato è un ottimo inizio, ma è fondamentale avviare processi di continuo miglioramento e di cambiamento.

Avere uno strumento apparentemente semplice e familiare come Excel per trascrivere le informazioni di prodotto può essere un buon inizio. Man mano che l’azienda cresce, però, anche la complessità informativa cresce. C’è quindi bisogno di un metodo e di strumenti più flessibili e scalabili per tenere traccia di tutti i dati di prodotto se si vuole rimanere competitivi e organizzati.

Quasi tutte le aziende pronte a questo cambiamento presentano gli stessi segnali. Essere in grado di riconoscerli tempestivamente fa risparmiare non soltanto tempo ed energia, ma permette di evitare che ci siano delle inefficienze nella gestione delle anagrafiche.

Il cambiamento è difficile, non cambiare è fatale

 Ecco quindi 5 segnali che indicano che usare Excel non è più abbastanza e che devi iniziare a gestire le tue anagrafiche di prodotto in maniera più efficiente.


1. In azienda non si usa un solo registro per le informazioni

Ad oggi, alcuni collaboratori tengono traccia delle informazioni di prodotto in un foglio Excel, altri in sistemi informativi differenti e non c’è la possibilità di scambiarsi le informazioni in maniera veloce.  

 

2. Difficoltà nella consultazione delle informazioni

Non usi una piattaforma accessibile in qualsiasi momento e pertanto non puoi inserire, aggiornare o consultare le informazioni di prodotto in modo facile e veloce.

 

3. Poca visibilità dei dati disponibili

I tuoi collaboratori non dispongono di uno strumento che permetta loro di avere un accesso completo alle informazioni chiave ed aggiornate dei tuoi prodotti.

 

4. Stai perdendo dati importanti

Ad ogni aggiornamento manuale dei file puoi sovrascrivere o modificare accidentalmente informazioni importanti e dovrai impiegare successivamente tempo e risorse per recuperarle.

 

5. Tratti allo stesso modo ciascun canale di vendita/cliente

Pensi di poter utilizzare lo stesso formato per condividere le tue informazioni con tutti i tuoi canali di vendita e con tutti i tuoi clienti.

Quando scopri che in realtà ciascuno di loro richiede formati e informazioni differenti, impieghi tempo e risorse per adeguare i tuoi file alle loro richieste.

 Se alcuni di questi scenari si presentano nella tua realtà aziendale, è un sintomo che utilizzare strumenti come i fogli Excel non è più sufficiente. 

Un sistema di Product Information Management (PIM) è esattamente il tipo di soluzione che aiuta in ciascuna di queste situazioni: permette di avere un’unica visione completa delle informazioni di prodotto e offre un canale di condivisione dinamica che non soltanto aumenta la collaborazione all’interno dell’azienda ma risponde alle differenti esigenze dei tuoi canali di vendita/clienti e quindi la produttività stessa.

In altre parole, se la tua azienda presenta anche solo una di queste situazioni, è indice che hai bisogno di un PIM, per avviare i processi di cambiamento che porteranno il tuo Business a livelli di maggiore competitività. 

Scarica gli approfondimenti sulla soluzione PIM

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