Contratti con la GDO: quanto costano?

Contratti con la GDO: quanto costano?

L’AGCM (Agenzia garante della concorrenza e del mercato) ha recentemente condotto un’indagine conoscitiva sulla Grande Distribuzione Organizzata concentrandosi sulle modalità di gestione dei contratti con la GDO e le aziende.

Per l’indagine è stato utilizzato un campione di 471 imprese agroalimentari alle quali è stato chiesto di specificare le caratteristiche della negoziazione e dei contratti da essa scaturiti, nonché l’incidenza complessiva delle voci di sconto e dei contributi sul fatturato.

I risultati dell’indagine sono sorprendenti.

Per quanto riguarda il contratto “quadro”, per esempio, solo il 36% dei rispondenti dichiara che il contratto viene “sempre” stipulato prima del periodo di fornitura, il 19% dichiara che ciò avviene “spesso”, mentre il 45% dei rispondenti dichiara che solo “talvolta” il contratto viene stipulato prima del periodo di fornitura.

Per quanto riguarda il secondo livello di contrattazione, la prassi di definire le condizioni negoziali a fornitura già avviata appare molto più diffusa: solo il 18% dei rispondenti dichiara che la contrattazione si conclude “sempre” in un momento antecedente al periodo di fornitura, il 20% dichiara che essa si conclude “spesso” prima dell’inizio della fornitura, mentre per il 62% dei rispondenti la contrattazione si conclude antecedentemente al periodo di fornitura solo “talvolta” o, addirittura, “mai”.

Il dato più significativo tuttavia, è l’alta l’incidenza degli sconti e dei contributi sul fatturato totale.
Tutte le voci di sconto rappresentano mediamente il 16,6% del fatturato realizzato dal fornitore con la catena cliente, andando da valori inferiori all’unità (soprattutto nei confronti delle catene di discount) sino a valori superiori al 65% del fatturato totale.
Le voci di contribuzione, invece, rappresentano mediamente, nel loro insieme, l’11,4% del fatturato realizzato dal fornitore con la catena cliente sino a valori pari al 60%.

I risultati dell’indagine confermano l’importanza, per ogni azienda, di avere una gestione strutturata dei contratti con la GDO e un accurato monitoraggio dei costi derivanti dagli sconti e contributi negoziati.

La nostra soluzione Antecs TPM consente alle aziende di gestire in maniera strutturata i contratti negoziati con i propri clienti, controllando i costi derivanti dai premi di fine anno e dai contributi promozionali.

Per sapere quali sono i vantaggi di una gestione strutturata dei contratti con la GDO clicca qui

Per scaricare l’indagine completa clicca qui

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